Traduzione per settore Packaging
Vi è mai capitato di strappare un imballaggio nel cercare di aprirlo, forse rovinandone la chiusura, e pensare che è stato concepito proprio male? A volte mi capita con la scatola della pasta…che nervoso! Talvolta sembra che l’apposito lembo non funzioni bene o che il cartone si strappi facilmente, rovinando la chiusura cosiddetta salvafreschezza. Ovviamente sono piuttosto maldestro con gli imballaggi, ma è evidente che la loro progettazione non sia una passeggiata.
Con un fatturato di circa 7,8 miliardi di euro, il settore dei costruttori italiani di macchine automatiche per il confezionamento e l’imballaggio, la quale rappresenta solo una parte di questo segmento, rimane uno dei comparti industriali italiani più vitali. Un gigante dell’economia italiana e mondiale. Un settore che in realtà è trasversale, perché spazia dall’ingegneria meccanica, quella chimica, al design, senza dimenticare, ovviamente, le normative di sicurezze.
Un settore leader mondiale che si contende il primato internazionale con i costruttori tedeschi. Un dato che davvero ci può far capire la portata e l’importanza di tale settore per l’economia italiana, è quello per cui il 50% delle macchine automatiche per il confezionamento e l’imballaggio vendute nel mondo, esattamente, in tutto il mondo, sono italiane e tedesche. Quindi potrete immaginare la mole di lavoro che esiste per i traduttori tecnici!
Alcuni dei principali settori strettamente legati al packaging:
- Food & Beverage
- Farmaceutico
- Largo consumo
- Elettrodomestici
- Mobili e arredamento
- Materiali edili
- Cosmesi e profumeria
- Prodotti chimici
- Industria della moda
Da diversi anni lavoro nel settore del packaging come traduttore tecnico, e nel tempo ho elaborato svariati glossari tecnici, in portoghese, italiano e inglese, che mi permettono di assicurare un’elevata qualità della manualistica e dei testi che traduco. In circa 15 anni di esperienza, ho imparato tantissimo, e sono consapevole che le competenze tecniche, seppur importantissime, non bastano. La formazione continua e l’aggiornamento frequente sono vitali per tenersi al passo con le nuove tecnologie e le normative in costante evoluzione.
Prossimamente pubblicherò alcuni articoli sulla terminologia specifica e su una tipologia di macchinari per i quali traduco spesso: macchinari packaging per l’industria farmaceutica.