Curiosità sulla lingua portoghese (I)

La lingua portoghese è parlata nei quattro angoli della terra e vanta più di 250 milioni di parlanti! Rappresenta la sesta lingua più parlata al mondo. 11 sono i territori ad avere il portoghese come lingua ufficiale, eccoli:

Portogallo, Brasile, Angola, Capo Verde, Guinea-Bissau, Guinea Equatoriale, Macao (Cina), Mozambico, São Tomé e Príncipe, Timor Est e Goa (India). La lingua portoghese vanta statuto di lingua ufficiale dell’Unione Europea.

Scopriamo insieme alcune curiosità di questa bella lingua neolatina!

Influenza araba

Il portoghese annovera centinaia di vocaboli d’origine araba. Tale influenza è dovuta alla conquista del Portogallo e Spagna da parte dei Mori del Nordafrica e del Medio Oriente nel VIII secolo. Infatti, una forma di arabo era la lingua ufficiale della Penisola Iberica fino alla Reconquista nel XIII secolo. Oltre ai vocaboli presenti anche in altre lingue neolatine, la maggior parte delle parole che iniziano con “al” fondano le loro radici nella lingua araba. Eccone alcuni esempi: alambique, alcachofra, alcateia, álcool, aldeia, alecrim, alface, almôndega… Ma anche molte parole che iniziano con “a” (azul, açougue, ecc.)

Soltanto il 5% dei parlanti di questa lingua vivono in Portogallo!

Non è di certo una novità che il Brasile rappresenta un vero e proprio gigante all’interno della lusosfera! Dobbiamo però ricordare che anche l’Angola e il Mozambico hanno popolazioni lusofone importanti. Ad ogni modo, è sorprendente pensare che soltanto un ventesimo dei parlanti del portoghese al mondo vivono in Portogallo!

Una lingua in piena espansione

Il portoghese è la lingua europea a presentare la maggior crescita dopo l’inglese. Secondo l’UNESCO, la lingua di Camões ha il potenziale di diventare nei decenni avvenire una “lingua di comunicazione internazionale”.

La lingua portoghese è un’isola

Perché si suol dire che la lingua portoghese è un’isola?

Semplice, i paesi di lingua portoghese non condividono le loro frontiere con nessun altro paese lusofono. Mentre diverse altre lingue internazionali come l’inglese, lo spagnolo e il francese annoverano tra i loro territori paesi vicini che hanno la loro stessa lingua, i paesi che parlano la lingua di Camões sono esclusivamente circondati da paesi non lusofoni.

Da minha língua vê-se o mar

“Una lingua è il luogo da cui si vede il mondo e in cui si tracciano i confini del nostro pensare e sentire. Dalla mia lingua si vede il mare. Dalla mia lingua se ne sente il rumore, come da quella di altri si sentirà il rumore della foresta o il silenzio del deserto. Perciò, la voce del mare è stata quella della nostra inquietudine.”

-         Vergílio Ferreira



20190210_205330JPG
Rio de Janeiro (capitale del Brasile dal 1763 fino al 1960)